Comunicato ai Sottoscrittori dei Fondi Comuni denominati Mediolanum Strategia Globale Multi Bond, Mediolanum Flessibile Futuro Sostenibile, Mediolanum Flessibile Futuro Italia, Mediolanum Flessibile Strategico, Mediolanum Strategia Euro High Yield, Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, e Mediolanum Risparmio Dinamico appartenenti al “Sistema Mediolanum Fondi Italia”
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., nella riunione del 25 maggio 2023, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento Unico di gestione Semplificato del “Sistema Mediolanum Fondi Italia” di seguito sintetizzate.
Nello specifico, per il fondo Mediolanum Risparmio Dinamico è stata istituita una nuova classe di quote “S” che si caratterizza per essere oggetto di un processo di sperimentazione avviato nell’ambito della Sandbox regolamentare del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tali quote saranno rappresentate anche digitalmente attraverso la contestuale emissione di valori digitali, i c.d. “token”, volti a documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle stesse e gli eventi connessi che saranno gestiti anche all’interno di una piattaforma informatica che si avvale della tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology - DLT).
Nel corso della sperimentazione l’attuale modello di funzionamento del Fondo Mediolanum Risparmio Dinamico resterà in ogni caso invariato e sarà affiancato, in parallelo, dal processo legato all’utilizzo della suddetta piattaforma “DLT” (secondo un approccio c.d. di “mirroring”).
Le quote in oggetto saranno riservate esclusivamente ai “Clienti professionali privati su richiesta” di cui all’allegato 3, sez. II del Regolamento Intermediari (adottato dalla Consob con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018, e s.m.i.), ossia i soli clienti al dettaglio che faranno espressa richiesta di essere trattati come clienti professionali.
La modifica sopra descritta non è stata sottoposta all’approvazione specifica della Banca d’Italia, rientrando nei casi in cui l'approvazione si intende rilasciata in via generale, ed entrerà in vigore il 28 luglio 2023.
Copia aggiornata del Regolamento Unico di gestione Semplificato, del KID e del Prospetto sarà fornita gratuitamente a tutti i Sottoscrittori che ne facciano richiesta a Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., Palazzo Meucci – Via Ennio Doris, 20079 Basiglio – Milano 3 – MI e sarà disponibile sul sito internet della SGR www.mediolanumgestionefondi.it e anche sul sito del collocatore www.bancamediolanum.it a partire dalla data di efficacia delle predetta modifica come sopra specificata.